Avere un sito veloce nei caricamenti è alla base dell’esperienza utente. Infatti il visitatore ancor prima di visualizzarlo dovrà aspettare del tempo prima di vedere i contenuti della pagina.
Vien da sè che se l’attesa è troppo lunga deciderà di abbandonare il sito ancor prima di visualizzarlo.
Rilasciare una buona impressione al visitatore, soprattutto nei primi secondi di navigazione è importante, in quanto l’utente rimarrà sul sito e inizierà a visualizzare i primi contenuti visibili.
Come migliorare la velocità di un sito web?
I fattori che influiscono sulla velocità di caricamento di un sito web sono i seguenti:
- Servizio di hosting
- Codice non ottimizzato
- Immagini troppo pesanti
- Sistema di cache non presente o non ottimizzato
Servizio di hosting
Tramite il servizo di hosting scegliamo il server sul quale sarà presente il nostro sito web.
Iniziamo col dire che non esiste il servizio di hosting migliore di tutti e che va preferito sempre, ma il migliore in base alle nostre esigenze.
Ovviamente è importante stare alla larga da compagnie che propongono pacchetti non covenienti in termi di costi relazionati alle prestazioni.
Il primo fattore da considerare è la posizione del server rispetto a quella del visitatore medio del nostro sito web.
Supponiamo di avere un sito web rivolto a visitatori italiani, sarebbe opportuno avere un server in Italia o quanto meno in zone vicine, in modo da ridurre i tempi di risposta tra client e server.
Oltre a questo, sono in gioco vari fattori, come ad esempio la versione di PHP installata, la velocità nell’esecuzione delle query, la velocità del disco/ssd sul quale viene ospitato lo spazio web ecc.
Codice non ottimizzato
Un codice scritto male o con numerosi errori non consente di visualizzare correttamente e in tempi brevi tutte le informazioni che devono essere elaborate dal server e successivamente dal browser.
Ad esempio: la pagina web subirà dei rallentamenti dovuti ad un’attesa prolungata per il caricamento di uno script mal funzionante.
Immagini troppo pesanti
Le immagini sono tra le risorse più pesanti in termini di caricamento di una pagina web.
Se non vengono prese le giuste precauzioni riducendo il loro peso non faremo altro che rallentare il sito web.
Attraverso vari strumenti é possibile ridurre il peso di un’immagine rimanendono alterata la risoluzione e la qualità.
Sistema di cache non presente o non ottimizzato
Tramite il sistema di cache è possibile salvare dei dati nella memoria del browser e renderli disponibili nei momenti opportuni.
Il tutto è importante soprattutto quando si ritorna su una pagina web. Infatti i tempi di caricamento risulteranno nettamente inferiori, garantendo un’esperienza utente ottimale.
Esistono numerosi strumenti che ci permettono di ridurre le dimensioni dei file caricati di script, fogli di stile ecc nonchè di ridurre i tempi di elaborazione delle query.
Applicando le regole corrette avremo un risultato simile
Tramite lo speed test su GtMetrix di un progetto che ho realizzato per Di Biase Ortodonzia si evince:
- Grado A (il massimo)
- Performance generali al 97%
- Caricamento dell’intera pagina in 1.1 secondi
Con i tempi di caricamento ottimizzati non solo avremo un’ esperienza utente di qualità, ma permetteremo ai motori di ricerca di posizionare il nostro sito nel migliore dei modi.